giovedì 8 ottobre 2009

Wedding planner: una figura professionale in forte espansione

Intermediazione con i fornitori, organizzazione dei dettagli e regia della cerimonia e del ricevimento. Questo è il ruolo di una wedding planner. Sono molte le coppie che scelgono di avere un aiuto nel momento in cui per la prima volta nella loro vita si trovano a dover reperire e gestire location, catering, fiori, fotografo, acconciatura, abito, bomboniere, musica e quant’altro.Oggi gli sposi, poiché non hanno il tempo di organizzare da soli, si rivolgono ad una wedding planner professionista che li aiuta in modo discreto durante tutte le fasi dei loro preparativi. Questa figura professionale, nata già da diversi anni negli Stati Uniti, grazie anche a organizzatrici come Martha Steward che hanno dato consigli e idee attraverso la televisione, il web e libri di settore a migliaia di ragazze americane. Oggi negli Usa è impensabile organizzare il proprio matrimonio senza l’aiuto di una wedding planner, e gli sposi sono disposti a pagare qualsiasi cifra. In Italia, pur con molte resistenze e difficoltà, questo particolare servizio comincia in questi ultimi anni a diffondersi.



Perché ci sono problemi in Italia ? Il primo motivo è che in Italia la Legislazione non riconosce questa figura professionale e così, purtroppo, si rischia che non tutti coloro che si avvicinano a questo lavoro siano veramente preparati. Altro, e non secondario, aspetto é costituito dal fatto che moltissimi operatori del settore, per esempio catering, fornitori di bomboniere, fotografi, floral design, cercano di offrire loro stessi il servizio proponendosi ai loro clienti come wedding planner.


Personalmente penso che questo sia assolutamente sbagliato, in quanto il tempo, la dedizione e la visione di insieme dell’evento può averlo solo una wedding planner che segue gli sposi in tutti i preparativi indirizzandoli nelle scelte più opportune e convenienti.
Un operatore della W.P., infatti, dopo un primo incontro conoscitivo della coppia, fornisce loro idee e suggerimenti per un evento che abbia un tema conduttore dove tutti i particolari siano legati ad esso in modo armonioso ed elegante.


Un’ultima cosa, molto importante, è far capire agli sposi e ai loro genitori che questo non è un servizio destinato a pochi eletti. Tutti possono usufruirne, poiché sostenerne il costo – che non incide pesantemente all’interno del budget matrimoniale - risulta essere assolutamente indispensabile per la buona riuscita dello stesso. Soltanto con questa delega a professionisti del settore potrete arrivare al giorno del fatidico si senza preoccupazioni e stress emotivi.

PRIMO BALLO

Per il loro primo ballo in qualità di Presidente e First Lady, Barack Obama e sua moglie Michelle si sono allenati per settimane. Nella fantastica serata dell’ Inauguration Day, il nuovo Presidente degli Stati Uniti indossava uno smoking nero con farfallino bianco, mentre sua moglie aveva un bellissimo vestito bianco, realizzato dal giovane designer americano di origini taiwanesi Jason Wu. I due nella pista da ballo, hanno vissuto un momento magico, con il sottofondo di Beyonce Knowles, che ha cantato un brano classico di Etta James, “At last”.

Anche per i giovani sposi non c’è nulla di più romantico che un lungo ballo, a coronamento della loro giornata di festa. Ma scegliere la musica adatta per la particolare circostanza è un compito molto difficile, perché in essa si devono ritrovare e identificare entrambi gli sposi. Soltanto in questo caso le note potranno diventare una fantastica colonna sonora di una giornata indimenticabile.




“Unforgettable….. cantava il grande Nat King Cole.

Se la scelta diventa difficile perché non commissionare una vera e propria canzone a un bravo musicista che la compone soltanto per voi ?

Se vi piace l’idea contattateci. info@matrimonioesclusivo.it

……ANCORA SU ALEX TURCO


Ciao spose! Vi vogliamo oggi presentare i PORTRAITS cioè i ritratti su commissione dove potete decidere il soggetto. Inviateci la foto che più vi rappresenta, anche del vostro matrimonio, e decidete le dimensioni (standard 70x70 + 100x100 + 140x140 + 140x80 + 180x60 cm) e i colori che più vi piacciono. Rivolgetevi a Matrimonio Esclusivo per informazioni

IO SPOSA Fiera di Milano 1/4 ottobre

La manifestazione organizzata da Condè Nast anche quest’anno ha presentato le ultime novità del settore. C’erano tutti gli ultimi trends in fatto di moda da quelli più fantasiosi come i confetti al finocchietto rinfrescante alle sofisticate bomboniere in cashemere o in pelliccia.


Per gli uomini i gemelli beneaugurati a forma di Buddha.
Per le spose più trasgressive all’interno dell’area speciale “Matrimonio dei sensi” coulotte francesi di seta con fiocco glassato allo zucchero colorato, lenzuola con stampe erotiche per la prima notte di nozze, profumi speciali estratti dall’oro, argento e rame.

Sempre per le coppie più trasgressive una tendenza proveniente direttamente dall’Inghilterra: l’album fotografico “for your eyes only” ovvero solo per gli occhi del fortunato futuro marito. Un book fotografico dove le future spose offrono solo alla vista del loro amato il loro lato sensuale (vedi sito http://www.fyeoportraits.com/).

La Fiera sarà replicata a Roma dal 29 ottobre al 1 novembre presso la Nuova Fiera di Roma Ingresso Nord.
Registrandosi sul sito della Fiera si ha la possibilità di ottenere uno sconto sul biglietto di ingresso.

martedì 6 ottobre 2009

FASHION PANELS



Finalmente anche a Roma il brand artistico di Alex Turco http://www.alexturco.com/
Il giovane art-designer unisce l’arte della fotografia con la grafica multimediale e, della materia manualmente elaborata, creando un brand artistico, unico nel suo genere sospeso tra arte, fashion e design.
Oggetti d’arte innovativi creati per valorizzare il proprio ambiente, per dare nuova vita e stile ai propri spazi.
Il 24 settembre presso il Fleur Luxory Living di Via Bocca di Leone si è svolto il glamour cocktail party dove Alex ha esposto alcuni suoi fashion panels
Il prossimo mese di novembre inaugurerà a Miami il primo AT flagship store dove presenterà per la prima volta gli innovativi pannelli waterproof da utilizzare in bagni di disegn contemporaneo.

Vi proponiamo un innovativo regalo per gli sposi o un’idea molto trend per arredare il proprio nido commissionando un pannello su misura e assolutamente unico e personalizzato dall’artista.
Se vi piace l’idea rivolgetevi all’architetto d’interni Federica Ambrosini di Matrimonio Esclusivo



nuove tendenze

IL VELO
Il velo è molto più di un accessorio, questo può rendere la sposa più affascinante, bisogna però rispettare alcune regole di stile per evitare stonature:
la prima è ricordarsi che il velo troppo lungo è da evitare se la sposa è di proporzioni minute poiché questo tende a schiacciare ancora di più l’altezza; importante però non utilizzare un velo alle spalle o troppo corto con un abito sontuoso per evitare di impoverirlo;
per lo stesso motivo benissimo un velo multistrato e molto vaporoso se la sposa è alta e molto esile al contrario è assolutamente da vietare per chi ha qualche chilo di troppo e non è molto alta;
un’altra regola di stile molto importante da seguire è quella del contario ovvero utilizzarlo in materiale diverso dall’abito per evitare di appesantire lo stile;


ARMANI DOLCI
Giorgio Armani firma da oggi tutte le occasioni speciali: che sia una nascita o un romantico matrimonio, ogni lieta occasione è perfetta per le raffinate dolcezze firmate dallo stilista che dopo le passerelle, punta a conquistare anche i palati più sofisticati.Sempre con la possibilità di personalizzare le confezione come si desidera.Sono finissimi cioccolatini preparati in esclusiva da maitre chocolatier privi di additivi artificiali, coloranti o OGM, il pack versione wedding è davvero molto chic, carte che alludono ai sontuosi materiali usati per i wedding dress con dorati nastri che possono essere personalizzati tono su tono, mentre per festeggiare la nascita di un bambino o di una bambina, niente di meglio del packaging Armani/Dolci disponibile in teneri cofanetti rosa o azzurri. Un'idea di classe per festeggiare con stile i momenti più importanti della vita di ognuno di noi.



MATRIMONIO SIMBOLICO
Oggi vi suggeriamo la cerimonia simbolica come un’ulteriore opportunità per le coppie.
Tale cerimonia non consente agli sposi di essere uniti in matrimonio per la Legge o per la Chiesa, ma proprio per questo è un’importante e forte scelta di amore. E’ un’opzione possibile e molto interessante per le coppie che vogliono celebrare il rito della propria unione e la consacrazione del loro amore in un luogo particolare e suggestivo come può essere una spiaggia, un loft, una barca o qualsiasi luogo.
Le cerimonie simboliche sono molto suggestive e intime, possono essere officiate anche da un amico/a della coppia e sarà possibile personalizzare qualsiasi aspetto del rito con letture, poesie, musiche, scambi di promesse.
Questo tipo di cerimonia è possibile anche per qualsiasi coppia che abbia impedimenti per un rito civile o religioso o per festeggiare un anniversario in modo inusuale e magico.
Ci teniamo a evidenziare l’importanza che la cerimonia simbolica ha per le coppie omosessuali ancor oggi fortemente discriminate, per le quali lo Stato Italiano non ha riconosciuto la legittimità del vincolo matrimoniale.



NUOVI CENTROTAVOLA
Un’idea British per nuovi centrotavola strutturati in forme piramidali che ricordano gli obelischi egiziani che utilizzano rose dai colori pastello dalle gradazioni del giallo a quelli della pesca. (vedi foto)

lunedì 5 ottobre 2009

The National Wedding Show – Londra Earl’s Court 2-4 Ottobre

Si è concluso ieri il National Wedding Show, la fiera Inglese del matrimonio più famosa in UK.
Lo show offre centinaia di spunti e idee per il grande giorno.
Vi erano più di 300 espositori tra i più famosi della capitale.
La mostra attira ogni anno centinaia di coppie (una fila interminabile di ragazze in attesa di entrare!!!) accompagnate dai genitori per cogliere ed ammirare le ultime novità sul matrimonio, provare i magnifici abiti, scegliere il make-up di tendenza (quest’anno vi era il team di Bobby Brown) ed ad assistere alle scenografiche sfilate dei più famosi designer londinesi brindando con una coppa di champagne.



Abbiamo notato quest’anno un largo utilizzo di fiori disidratati trattati in modo da conservare la forma e i colori originali che uniti a foglie e bacche creano bellissime composizioni soprattutto molto chic per matrimoni invernali.

Ci sono inoltre piaciute le divertenti creazioni di partecipazioni nelle forme più strane e il wishing tree un guest book a forma di albero sulle cui foglie gli ospiti potranno lasciare scritte frasi augurali e divertenti per gli sposi.